Home CONTATTI Attività Scuole Murales Artisti Nostri eventi Stampa Centri Commerciali


LINK NORMATIVE 3D STORIA NOVITà Quadri immagini Galleria

INFO3382191888



             
                         
NELLE SCUOLE




 

 

“Percorso Artistico nella Tradizione  dei Corso di Disegno a Gessetto e Pastello Soffice Madonnari”

L'obiettivo che ci si è posti con questo progetto, è quello di avvicinare i partecipanti all’arte del disegno e della pittura con un approccio immediato e pratico, che è proprio degli artisti di strada, i cosiddetti Madonnari i quali in un breve lasso di tempo sono capaci di realizzare opere d’arte a volte molto complesse.

L’arte dei Madonnari, antica tradizione italiana, è riuscita a scrollarsi di dosso lo  stereotipo di arte umile, essa è oggetto di studi in varie discipline ed è  argomento di tesi di laurea. All’estero le manifestazioni, i concorsi e gli eventi con quest’arte, sono denominati “Italian Street Painting”

La nostra associazione si propone con vari tipi di progetti didattici alle scuole dei vari livelli con differenti scopi e motivazioni,  oltre a quello didattico e culturale c’è quello di trasmettere ai più giovani un patrimonio tecnico ed artistico tipico del nostro territorio e del nostro paese, un patrimonio  che si sta perdendo.

Sensibilizzare gli studenti alla salvaguardia delle tradizioni è un passo importante per gli educatori. In questo  mondo dominato da media aggressivi,  che offrono solo modelli effimeri e di scarso valore dei segni di distinzione sono necessari per i ragazzi.

Il nostro approccio al disegno ed alla pittura è immediato e spontaneo, la nostra pittura è fatta con le mani, ma anche col corpo, è comunicazione immediata della propria espressione e cosa primaria è imparare ad esprimersi in pubblico.

Il nostro gruppo,  è presente da anni nell’ambito dell’animazione all’aperto nella comunicazione aziendale e nella  pubblicità  su tutto il territorio nazionale ed ha già collaborato con diversi istituti scolastici per brevi interventi dimostrativi oggi siamo in grado di presentarvi queste tre diverse offerte di workshop/stage di 3 0 4 ore di 9 ore e di 20 ore.

Siamo a disposizione per vostre richieste e/o progetti basati sulle vostre esigenze.